Passa ai contenuti principali

MANICURE TIPS: come faccio la manicure

Benvenute sul mio blog...manco da un pochino. Ma trovo molto più pratico e rapido l'uso del social INSTAGRAM. 
Oggi sono qui per soddisfare una vostra richiesta, ovvero come faccio la mia manicure.
Non sono una onicotecnica, quello che faccio, lo faccio per passione. Negli anni ho messo a punto una tecnica, che ovviamente cambia in base al tempo di cui dispongo di volta in volta. Cerco, sia per mancanza di tempo che per la salute delle mie unghie, di cambiare lo smalto una volta a settimana, e di solito il giorno in cui ho più tempo è il sabato.

Quindi vi elenco i vari step:
1. Rimuovo lo smalto precedentemente applicato, uso ormai da tantissimo tempo il NAIL VARNISH REMOVER di Cien. Lo trovo validissimo perchè rimuove il tutto in maniera rapida e non contenendo acetone, non va a seccare le unghie.
2. Dopo aver lavato le mani con acqua e sapone, provvedo alla limatura delle unghie. Le accorcio, se ne vedo il bisogno, altrimenti vado semplicemente a sistemarne la forma. Utilizzo lime a grana fine, in modo che le unghie non si stressino troppo. La mia fidata, è questa di Essence, che ormai dovrei cambiare. La parte nera è perfetta per accorciare e dare la forza, la parte rosa per rifinire.
3. Momento cuticole (argomento sempre molto gettonato). Applico il gel Cuticle Remover di P2 in maniera abbastanza spessa, attendo qualche minuto e poi col mio spingicuticole in metallo vado a spingerle indietro, facendo attenzione a non farmi male. Qui nasce spontanea la domanda: le taglio oppure no? Io non lo faccio quasi mai, in passato quando sono stata a fare la manicure in centro estetico, le hanno sempre rimosse tagliandole. Ma da sola, sopratutto con la mano sinistra avrei paura di ferirmi. E poi grazie a questi gel che sciolgono le cuticole, non ne sento l'esigenza. Tale prodotto va sempre sciacquato dalle unghie e dalla pelle perchè contiene un agente alcalino.
4. Momento coccole per mani e unghie. Visto che, come ho detto sopra, il gel per rimuovere le cuticole va lavato via, applico il peeling per mani e unghie di Cien (in sostituzione un sapone mani con un po' di zucchero di canna va comunque bene). Lo massaggio sulle unghie e sulle cuticole e poi lavo tutto via.
5. Siamo pronte per applicare il nostro smalto, senza mai dimenticare la base. Ultimamente la mia preferita è quella fortificante con Ylang Ylang della Manicure ad Olio di L'oreal. Mi piace perchè oltre a fortificare davvero l'unghia, non mi compromette la durata dello smalto.
6. COLORE! Per questo post, e per questa settimana, tramite un sondaggio su INSTRAGRAM avete scelto lo smalto ICONAILS di Catrice, il nr. 19 Johnny Deep, un viola-blu con una punta di grigio, davvero particolare e in perfetto MOOD autunnale.
7. Non dimentichiamo il top coat! Sebbene vedo molte di voi evitare questo step, per me è fondamentale sia per l'asciugatura dello smalto sia per la sua durata. Nella foto ho applicato il top coat della linea Gel Couture di Essie, che saprete essere fra i miei preferiti. 

Quando ho più tempo, cerco sempre di rimuovere lo smalto il giorno prima della manicure e dedico qualche coccola in più alle mie unghie con questi due prodotti che mi stanno piacendo molto. Le mascherine nutrienti e idratanti per unghie e cuticole di Beauty Formulas, che tengo in posa per un'ora circa. E dopo aver lavato le mani, applico sia sul giro cuticole che sull'unghia stessa, l'olio Nutriente Naturale di Pupa Milano. Prodotto che utilizzo anche durante la settimana, se noto le cuticole secche. 
Spero di esservi stata utile e che il post vi sia piaciuto.

Un grazie particolare a mio marito che mi ha aiutato nello scattare le foto.

Alla prossima, 
P.

Commenti

  1. Intanto complimenti a tuo marito perchè ti ha scattato delle belle foto! Io faccio più o meno gli stessi passaggi che fai tu...quando ho tempo...ormai se riesco a togliere il vecchio e mettere il nuovo è già un lusso! Mi piace molto il colore che hai scelto e sono d'accordo con te sulla validità del top coat di Essie! Un bacio

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Recensione: Smalti Sally Hansen Miracle Gel (test day by day)

Dopo una lunga assenza ritorno con un argomento che mi è tanto a cuore ovvero smalti e unghie. Oggi vi recensisco i nuovi smalti di Sally Hansen della linea Miracle Gel arrivati qui in Italia in esclusiva da Tigotà al prezzo di € 9,90 l'uno per 14,7 ml di prodotto, pao 30 m. Di cosa si tratta? Di una combo con smalto colorato che non necessita di base e di un top coat ultra brillante e ultra resistente. Ecco come vengono definiti dall'azienda: Il #1 smalto Gel senza lampada UV! Colore pieno e massima brillantezza fino a 14 giorni di durata per un risultato professionale a casa. Garantisce una maggior durata alle scheggiature rispetto ad uno smalto normale! Esclusiva tecnologia brevettata. Consigli per un'applicazione ottimale: Step 1: Applica 1-2 passate di smalto colore Miracle Gel. Non richiede l'applicazione di un base coat. Step 2: Sigilla la manicure con 1-2 passate di Top Coat Miracle Gel per ottenere fino a 14 giorni di colore e brillantezza effetto gel. Non

BASE E TOP COAT: quelli che vi sconsiglio e i miei TOP!

Da quasi due anni ho smesso totalmente con il semipermanente, che facevo per avere le unghie sempre in ordine il più a lungo possibile. Dall'ora la mia priorità è stata scovare degli smalti che soddisfacessero determinate mie esigenze, fra cui: DURATA, LUCENTEZZA DELLO SMALTO e ASCIUGATURA RAPIDA. Per cui in questo lasso di tempo, complice anche la mia passione in campo unghie, ho testato davvero tantissimi prodotti. In questo post non vi parlarò dei miei smalti COLORATI preferiti, ma dei due prodotti che in fatto di UNGHIE fanno il bello ed il cattivo tempo, ovvero la base e il top coat. Cercherò di essere il più telegrafica possibile dicendovi appunto se i prodotti che vi elencherò soddisfano alcuni dei parametri che che vi ho scritto sopra. Partiamo subito con le basi che sono in minoranza, perché sono un prodotto che raramente tendo a cambiare dopo aver individuato le migliori. AVRIL 2 in 1 Asciugatura: rapida Tenuta smalto: ottima, non macchia le unghie e graz

Dermaroller: la mia esperienza

Dopo più di un mese di utilizzo, sono pronta di dirvi tutte le mie opinioni sul FAMOSISSIMO Dermaroller. Innanzituttom cos'è il Dermaroller? E' un piccolo manipolo in plastica, dotato di una testina rotante formata da tantissimi piccoli aghetti in titano, che, passato sul viso va a creare dei piccoli fori al fine di stimolare la produzione di collagene che la pelle produce normalmente per cicatrizzare i vari fori che si sono venuti a creare durante il trattamento. Il collagene serve al nostro viso per rimanere giovane e a contrastare i vari segni di acne, cicatrici e rughe di espressione. Il Dermaroller non va utilizzato da solo poichè dopo il trattamento occorre applicare sul viso un siero a base di Acido Ialuronico, che grazie ai forellini, viene assorbito ancora meglio dalla pelle. In commercio e per uso "casalingo" si possono trovare Dermaroller con aghi che vanno da 0,3 fino a 3 mm. Mentre aghi più lunghi sono utilizzati esclusivamente in centri estetici.